Jorge Carlos de Almeida Fonseca

( Mindelo, 20 de Outubro de 1950 )
  • Politica
Jorge Carlos Fonseca

Jorge Carlos de Almeida Fonseca, (Mindelo, 20 ottobre 1950), è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito un Master in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Lisbona. È stato per diversi anni professore assistente laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Lisbona, avendo insegnato le materie di procedura civile, diritto penale e diritto processuale penale.
È stato ricercatore nel campo del diritto penale presso l'Istituto Max-Planck di Friburgo in Breisgau (Germania - 1986), professore di diritto e procedura penale presso l'Istituto di medicina legale di Lisbona e direttore residente e professore associato a Macao (1989-1990). Il suo vasto lavoro scientifico nei settori del diritto penale, della procedura penale e del diritto costituzionale - una dozzina di libri e più di cinquanta opere dottrinali su riviste - è pubblicato in più di una dozzina di paesi. Ha anche diverse decine di scritti sulla politica, la cultura, la democrazia, i diritti umani e la cittadinanza su riviste capoverdiane e straniere.
È stato presidente e professore dell'Istituto Superiore di Scienze Giuridiche e Sociali di Capo Verde e presidente della Fondazione "Diritto e Giustizia", essendo anche uno dei suoi principali fondatori. Ha partecipato alla stesura della Costituzione di Capo Verde (1992) e, in qualità di Giurisconsulto e Investigatore, è stato autore di varie bozze di diplomi che segnano i contorni del nuovo sistema giuridico capoverdiano, tra cui i Progetti dei nuovi Codici di procedura penale e penale, la Legge sull'esecuzione delle sanzioni penali, il Disegno di legge a sostegno delle vittime di reati violenti e la Legge sui reati fiscali doganali. Ha diretto e coordinato lo "Studio sullo stato della giustizia a Capo Verde" (2001).
Jorge Carlos Fonseca ha militato per l'indipendenza di Capo Verde, fin dall'età di diciassette anni, nelle strutture clandestine del PAIGC. Durante il regime monopartitico e in rottura con lui (1979) ha fondato i Circoli capoverdiani per la democrazia (C.C.P.P.D. -1980) e la Lega capoverdiana per i diritti umani (1982). È stato Direttore Generale dei Servizi Consolari e di Emigrazione del Ministero degli Affari Esteri di Capo Verde e primo Segretario Generale di tale Ministero (1975-1979).
Legato alla fondazione del MPD, è stato Primo Ministro degli Affari Esteri della 2a Repubblica (1991 e 1993) e, in questa veste, è riuscito a far eleggere il paese al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Anche Jorge Carlos Fonseca è un poeta, con due libri pubblicati e una collaborazione dispersa in decine di pubblicazioni nazionali e straniere. Appare in diverse antologie letterarie pubblicate a Capo Verde, Portogallo, Brasile e Cuba e in diverse opere collettive e studi letterari. Saggista e cronista letterario, è stato docente di questioni giuridiche, culturali, letterarie e politiche a Capo Verde, Guinea-Bissau, Portogallo, Brasile, Spagna, Senegal, Stati Uniti d'America, Macao, Messico, Turchia, Giappone, Angola, Austria e Ungheria.
E' Cittadino Onorario della Cidade Velha (Patrimonio dell'Umanità) e Partner Emerito dell'Istituto Brasiliano di Scienze Criminali.
E' il Presidente della Repubblica di Capo Verde, vincitore delle elezioni presidenziali 2011 e 2016.

Jorge Carlos de Almeida Fonseca, nato a Mindelo il 20 ottobre 1950, è un politico capoverdiano, giurista e professore universitario. È il presidente della Repubblica di Capo Verde, candidato che ha vinto le elezioni presidenziali nel 2011 e 2016.

Autoria/Fonte
Wikipédia

Notícias