Leão Lopes

  • educação
  • cinema
  • arte
  • literatura
Leão Lopes

Leão Lopes, (Ribeira Grande, Santo Antão, Cabo Verde, 1948), è un regista, scrittore, artista e insegnante capoverdiano.

Come regista, si è distinto per aver realizzato il primo lungometraggio di finzione capoverdiana, O Ilhéu de Contenda (1996), tratto dall'omonimo romanzo di Teixeira de Sousa. È anche autore di diversi documentari, tra cui Bitú (2009) e São Tomé - Os Últimos Contratados (2010).

Nel 1979 ha fondato a Mindelo l'ONG AtelierMar, dedicata alla formazione culturale e al capacity building e allo sviluppo locale, che tuttora presiede.

E' stato Ministro della Cultura e delle Comunicazioni del Governo di Capo Verde durante la legislatura di Carlos Veiga (1991-2000) ed è attualmente membro dell'Assemblea Nazionale di Capo Verde, eletto dal partito MpD.

Ha fondato, a Mindelo City, l'Istituto Universitario di Arte, Tecnologia e Cultura (M_EIA), dove lavora come decano e docente.

Dopo aver completato gli studi secondari a Capo Verde, Leão Lopes si è diretto a Lisbona, dove si è laureato in Pittura presso la Escola Superior de Belas-Artes de Lisboa. In Francia, ha conseguito il dottorato all'Università di Rennes II, con una tesi sullo scrittore capoverdiano Baltazar Lopes.

Attualmente, è decano dell'Istituto Universitario di Arte, Tecnologia e Cultura (M_EIA) con un insegnamento in varie discipline, tra cui un diploma di specializzazione in cinema e audiovisivo.

La sua visione artistica è espressione delle esperienze di Capo Verde, in particolare della sua terra natale, l'isola di Santo Antão. Artista multidisciplinare, Leão Lopes rifiuta spesso le etichette dei vari settori della performance. Citazione di un'intervista sulla rivista NosGenti: non ho mai indossato l'uniforme di uno scrittore o di un artista. Per me, l'arte è ampia, ed è sostenuta da varie discipline di espressione artistica, indipendentemente dalla sua specificità. Mi avvicino all'arte, non al plurale, ma solo ed esclusivamente al singolare. I supporti che meglio mi permettono di esprimere, indipendentemente dall'area, sono quelli che scelgo al momento.

Wikipédia

Autoria/Fonte
Wikipédia

Relacionados

Notícias